Il Ritorno del Cristo by Alice A. Bailey

Il Ritorno del Cristo by Alice A. Bailey

autore:Alice A. Bailey [Bailey, Alice A.]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-29T10:33:22+00:00


99

1. Energia d’Amore.

2. Energia di Volontà.

3. Energia di Saggezza.

4. Energia dei Pesci, generata nel corso dell’era cristiana.

5. Energia dell’Acquario, già ora generata sui piani interiori del pensiero e del sentimento, e che continuerà nei secoli futuri.

45

Le linee della sua preparazione sono note soltanto al Cristo, al Buddha e all’Avatar di Sintesi. Ogni disciplina esoterica o spirituale deve essere autoapplicata, e ciò vale per il Cristo come per il più umile fra gli aspiranti. Non è possibile penetrare nel pensiero, nelle reazioni e nei piani del Cristo.

In Palestina la Sua riapparizione fu principalmente profetica, e la Sua opera intesa a porre le fondamenta delle attività che seguiranno al Suo ritorno, e a spargere semi di cui raccoglierà i frutti nella nuova era. Il lato, o aspetto tragico della Sua prima venuta ha influenzato la presentazione della verità, ed i teologi gli hanno dato tanto rilievo, che la nota del dolore e dell’infelicità ha poi prevalso nel mondo. Quell’aspetto tragico derivò da due cause: l. La constatazione del Cristo che l’umanità non era pronta per ciò che era venuto a dare, e che sarebbero occorsi secoli di esperienze, insegnamenti e prove prima che la Sua vera opera potesse avere inizio.

2. Il Cristo riconobbe di dover approfondire il rapporto con il centro cui sempre si riferì come alla “Casa del Padre”. Ciò lo indusse a dire ai discepoli che avrebbero fatto

“cose maggiori” delle Sue e che “doveva andare dal Padre”.

3. Egli concluse che era necessario un numero maggiore di operatori spirituali preparati e consacrati, più di quanto fosse possibile a quei tempi e in quelli successivi, fino ad oggi. Questo ha dato luogo alla formazione e alla preparazione del nuovo gruppo di servitori del mondo. Quando questi servitori illuminati saranno in numero sufficiente, Egli verrà e nulla potrà trattenerlo.

4. Il Cristo si rese inoltre conto che gli uomini non erano ancora disperati al punto da

“prendere il Regno dei Cieli con la violenza”; solo nella disperazione e quando è giunto al limite estremo delle proprie risorse, il discepolo si volge verso quel regno ed è pronto ad abbandonare le vecchie vie. Ciò che è vero per l’individuo deve essere vero, su scala più vasta, anche per l’umanità.

Il Cristo viene per tutto il mondo e non soltanto per i cristiani. Viene per l’Oriente e per l’Occidente; previde l’attuale “tempo della fine” con le sue catastrofi planetarie, i disastri, la disperazione e l’invocazione generale, sia dall’Est che dall’Ovest. Sapeva che al tempo della crisi e della tensione finale l’umanità stessa lo avrebbe costretto a ricomparire. La narrazione evangelica è vera ed esatta, e solo le interpretazioni hanno condotto l’umanità su una falsa strada.

Si narra in Oriente un’antica leggenda che oggi e valida ed offre la chiave del rapporto fra il Cristo e il Buddha; si riferisce a un servizio che il Buddha renderà al Cristo. In forma simbolica, dice che quando il Buddha fu illuminato e comprese che l’esperienza sulla Terra non poteva insegnargli di più, guardò avanti, all’epoca in cui Suo Fratello, il Cristo, si sarebbe dedicato al Grande Servizio, come viene definito.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.